Virgin Prunes

 

BIOGRAFIA:

Parlare di questo gruppo come di un semplice gruppo musicale risulta decisamente difficile. Si potrebbe  parlare meglio di un ensamble che si dedica alla musica si, ma anche al teatro, alla pittura e a tutto ciò che è arte.

Un gruppo di amici che si riunisce al cosiddetto Lypton Village (praticamente la casa di Bono Vox degli U2) di cui fanno parte molti personaggi, piuttosto variabile come gruppo. I più presenti comunque sono:

Gavin Friday
Guggi
Strongman
Dave-Id
Pod
Dik Prune
Haa Lacka Binttii: Batteria
Mary D'Nellon: Batteria

ovviamente sono tutti nomi che i componenti del Village si erano dati così come erano stati dati a Bono ed a The Edge anche loro membri dell'ensamble.
L'ispirazione del gruppo arriva dal movimento artistico dadaista che tenta di sconvolgere il perbenismo imperante ed anche di stravolgere i luoghi comuni della cultura irlandese, con esibizioni musicali che si avvicinano molto al teatro, atte a provocare disgusto e a scioccare il pubblico, portando anche in auge i luoghi tipici di Ballymun (il quartiere a nord di Dublino noto per lo squallore e dal quale provengono quasi tutti i membri del gruppo).
Già nel 1978 il gruppo è attivo, tanto che sono di supporto ai Clash nel loro concerto a Dublino, ma solo nel 1981 esce il primo singolo "Twenty tens, revenge", autoprodotto; sul lato B una versione stravolta di "11 o'clock tick tock" degli U2. Lo stesso anno vede l'uscita dal gruppo di Haa Lacka Binttii il cui posto viene assunto da Mary D'Nellon. 3 12" ed una cassetta escono tra l'81 e l'82 il cui titolo complessivo è "A new form of beauty". Del 1982 è il primo album "If I die, I die" a cui fa seguito un tour europeo dove la teatralità del gruppo tende a sfumare. Il successivo disco esce solo nel 1986 dal titolo "The moon looked down and laughed" sebbene fosse stato registrato molti anni prima in compagnia di Dave Ball dei Soft Cell con il titolo provvisorio di "Sons find devil", ma senza trovare una casa discografica disposta a pubblicarlo. A metà degli anni '80 fondano una propria etichetta, la "Baby", e proprio grazie a questa scelta viene poi pubblicato il disco sopra citato. Guggi, Dik e Dave-Id lasciano, qualche altro colpo di coda e sul finire degli anni '80 il gruppo si scioglie definitivamente.
Alcuni componenti del gruppo continuano l'attività sotto il nome di "Prunes", mentre Gavin Friday intraprende una notevole carriera solista che lo porta alla pubblicazione di vari album e tantissime collaborazioni e colonne sonore. Da notare inoltre che molti degli elementi del Village fanno ancora oggi parte del "giro" U2: Gavin è considerato il miglior amico di Bono, oltre che aver collaborato su diversi dischi e duetti con lo stesso Bono, Guggi è il "pittore" degli U2 ed il fratello è il bambino che compare sulla copertina di "War" e sulla raccolta di "The best of 1980-1990", mentre Dik non è altro che il fratello di The Edge.


home page - musica - artisti - virgin prunes